Quale prezzo saresti disposto a mettere per poter acquisire l'orologio del generale MacArthur? Spesso ci chiediamo come alcuni orologi possano vedere il loro prezzo salire, e tuttavia la risposta è semplice: la sua provenienza. Non dovrebbe sorprendere il fatto che il 10 maggio il lotto 359 di Jaeger-LeCoultre Reverso apparteneva al generale Mac Arthur e ha vinto più di 20.000 franchi svizzeri all'asta organizzata da Antiquorum.


Il Dizionario Jaeger-LeCoultre è spesso associato a re, regine, aristocratici, artisti e altre persone mondane, ma da lì a immaginarlo al polso di un (eminente) soldato, che è più che il generale a cinque stelle Douglas MacArthur. Il Reverso del soldato americano risale al 1935, e se nulla sembra indicare come è entrato in suo possesso, la sua autenticità è confermata dai membri della sua famiglia. Il quadrante è contrassegnato con il nome del rivenditore che ha consegnato l'orologio a MacArthur, Golay Fils e Stahl, mentre sul retro del case è incisa la lettera "D MAC A" in smalto nero (Douglas MacArthur).
Questo è in genere il tipo di orologio che contribuisce alla leggenda di un modello iconico come il Reverso e alimenta l'eccitazione dei collezionisti. Antiquorum ha stimato questo orologio tra 10.000 e 20.000 franchi svizzeri, che per un pezzo di questa rarità, qualità e provenienza eccezionali, è abbastanza ragionevole.

没有评论:
发表评论